Lettori fissi

giovedì 31 gennaio 2013

Recensione libro: Un angelo mi ha salvato di Barbara Dussler



Buon giovedi a tutti/e, oggi vi voglio recensire un libro della casa editrice Tea collana Esperienze dal titolo Un angelo mi ha salvato di Barbara Dussler è uno storia vera.


Un angelo mi ha salvato

Titolo: Un angelo mi ha salvato
Titolo originale: Und engel giht es doch
Autore: Barbara Dussler
Editore: Tea
Collana: Esperienze
Pagine: 304
Prezzo: 8 euro
Anno di pubblicazione: 2006

Trama: 

<<C'è qualcosa che non va, ma il mio terrore per i dottori e le iniezioni di qualsiasi genere mi inducono a tacere e a non dare retta ai segnali di ribellione del mio corpo. E poi non voglio mettere in ansia la mamma.
"Passerà!" Mi faccio coraggio con questa formula magica.>>

Comincia così la testimonianza di Barbara, che a soli dodici anni si ammala gravemente di tumore. Con coraggio e tenacia affronterà la chemioterapia per sconfiggere il linfoma di Hodgkin che si va impossessando del suo corpo. Ma non le basta. E' determinata a cercare l'aiuto che le serve anche al di fuori della medicina tradizionale e la madre la incoraggia in questa scelta. E sarà proprio il contatto con un essere superiore, un "angelo", a farle comprendere che per guarire deve anche imparare a guardarsi dentro, a smettere di fingere che vada tutto bene e a combattere il bisogno costante di essere sempre all'altezza delle aspettative altrui.
"Ancora oggi ho qualche problema a essere me stessa e devo sempre sforzarmi. Ma a un certo punto ho cominciato a tagliare la strada al cancro. Ho cominciato ad amare di nuovo la vita! E oggi sono incredibilmente felice che mi sia stata data una seconda occasione!"

Il mio pensiero:

Essendo io una amante, anzi una divoratrice di storie vere, appena ho visto questo libro non ci ho pensato due volte e l'ho preso.
Io amo le storie vere, le testimonianze, soprattutto quelle ambientate in ospedale, infatti sono una infermiera e amo il mio lavoro, però a parte questo, il libro è veramente toccante, da brivido.
In questo libro c'è la storia di una ragazzina  che affronta con coraggio, una lunga malattia il cui esito è incerto, ma anche di un bellissimo rapporto madre/figlia che matura attraverso difficili momenti da sostenere.
E' scritto in forma di diario dove si alternano gli scritti di Barbara e di sua madre.
Barbara scrive quello che le capita durante i lunghi ricoveri in ospedale, le emozioni che prova durante le terapie, i dolori e la forza di farcela e continuare a vivere grazie anche all'aiuto di Elmer un "Angelo Custode" molto speciale che tramite le risposte via email le da la forza e la voglia di combattere questo brutto male.
La madre racconta il suo punto di vista, quello che si prova a stare accanto ad una figlia malata, il senso di impotenza.

Torta della salute di Barbara

Non dovete credere a quello che leggerete qui sotto! Sono le mie formule di fede e non siete obbligati a farle vostre. Spesso mi chiedono: " Il cancro? Come hai fatto a superarlo?" Non esiste una ricetta valida per tutti, ma ecco l'elenco di cio che è servito a me:

LA "TORTA DELLA SALUTE"

Occorrente:
1 o più cucchiai di fiducia in se stessi;
1 cucchiaino di umorismo macabro;
1 ciotola piena di "autentica gioia di vivere";
1 pizzico di egoismo;
1 pizzico di arroganza.
Si mescola il tutto con molto amore e si impasta per tutto il tempo che si vuole impastare!   
 
 



Nessun commento:

Posta un commento